Il nostro Tomas va all’università grazie a… indovina?
Eccolo Nella prima parte di questa storia abbiamo conosciuto Tomas e abbiamo scoperto quanto premurosi siano stati i suoi genitori fin dai primi anni di vita.
Già all’asilo nido mamma e papà hanno scelto di stipulare per lui una polizza assicurativa dedicata, e così hanno fatto anche alla scuola elementare, alla scuola media e alle superiori.
Ora Tomas è pronto per continuare il suo percorso formativo. Gli piacerebbe molto trasferirsi da Pordenone a Treviso e qui studiare alla facoltà di Commercio Estero, seguendo le orme del padre che gestisce da anni una boutique di alimenti tipici italiani esportati in Svizzera e Francia.
Già, ma come affrontare una spesa così ingente?
I rischi per un lavoratore autonomo come tomas
D’accordo con i genitori, decide di aprire Partita IVA e avviare un secondo punto vendita di prodotti tipici italiani a Treviso, una città che in principio non gli piaceva ma che ora, concluso il percorso universitario, sente sua ancor più di Pordenone. Memore dell’atteggiamento lungimirante dei genitori, Tomas si documenta e capisce quanto sia importante stipulare al più presto una polizza Rischio Infortunio + RC attività. Solo così potrà svolgere il mestiere di commerciante con la massima serenità!
Complice l’esperienza come aiutante in panificio, Tomas scommette tutto e propone ai suoi clienti esteri una serie di prodotti per panificazione e pasticceria Made in Italy.
L’idea è audace ma viene premiata da un crescente apprezzamento e da un successo inaspettato. È uno dei momenti più esaltanti della carriera di Tomas, il momento in cui, senza preavviso, compare come un fulmine Laura, la sua prima dipendente e la sua futura moglie. Del resto, perché aspettare?
Quando ti senti padrone della tua vita tutto sembra possibile, e forse lo è davvero! In una splendida domenica di fine giugno, Tomas e Laura si sposano in quel di Treviso, circondati da genitori, amici, parenti e persone care.