Vuoi risparmiare €1300 all’anno: Assicurazione Sanitaria privata a cosa serve

Ciao e benvenuto su Affari Tuoi, l’appuntamento del venerdì pensato per imprenditori e professionisti che vogliono tutelarsi in modo efficace evitando di prendere una “polizza pacco”. Io sono Luca Turchet, un consulente assicurativo efficace, lavoro tra il Friuli e il Veneto.

Hai stipulato una polizza per COVID-19? Sei stato attento alle condizioni anche grazie ai miei consigli? Non sai di cosa parlo? Allora ti consiglio di ascoltare la puntata precedente di questo podcast!

Adesso bando alle ciance e partiamo con l’argomento di oggi:
“Assicurazione Sanitaria privata: a cosa può servire?”

Troppo da leggere? 

Clicca Play e ascolta il mio Podcast

La Sanità pubblica in Italia, grazie ai nostri medici, è uno dei servizi migliori che noi cittadini abbiamo la possibilità di utilizzare.
Ma fatta questa premessa, considera che negli ultimi 10 anni la capacità assistenziale del servizio sanitario nazionale si è contratta dal 92% al 77%, perché lo stato continua a fare dei tagli alla spesa sanitaria. Questo comporta che 13,5 milioni di persone hanno ricorso a cure private spendendo di tasca propria ben… 36 miliardi di euro.

Adesso voglio farti due domande.
Secondo te, per le spese sanitarie, quanto spendi all’anno, tra visite e farmaci?

… te lo dico io! Nel 2019, hai speso €1.300 tra visite e farmaci. Fonte: OCSE 2019
In sostanza non acquisti un’assicurazione sanitaria privata che copre le tue spese sanitarie ma preferisci spendere direttamente i soldi per curarti.  E capita spesso, che chi non se lo può permettere, non si cura.

La seconda domanda che voglio porti:
Quanto puoi aspettare in lista d’attesa prima di fare una visita al cuore in un ospedale pubblico?

… anche in questo caso te lo dico io! Una media di 67 giorni.

Facendo le corna: se tu sentissi una piccola aritmia che si protrae per qualche ora, aspetteresti 67 giorni prima di farti visitare da un cardiologo?

Dubito!

A questo punto, cerchiamo di capire a cosa serve

un’assicurazione sanitaria privata.

Queste tutele prevedono il rimborso delle spese mediche Quando parlo di “rimborso”, intendo che tu anticiperai il costo, esempio della visita medica e poi la compagnia assicurativa, ti rimborserà la spesa, con o senza una franchigia. Ci sono polizze sanitarie le quali prevedono che la compagnia paghi direttamente la prestazione sanitaria senza alcun anticipo da parte del cliente, purché il cliente vada in un centro convenzionato dalla compagnia.

Inoltre l’assicurazione sanitaria privata può prevedere:

> Un rimborso dei costi per un ricovero o per un intervento chirurgico in una clinica privata, cioè se vuoi andare a operarti il menisco nella migliore clinica privata, la compagnia ti rimborserà il costo dell’operazione.

> Offrire una indennità giornaliera, cioè X euro al giorno per tutto il tempo del tuo ricovero e post-ricovero

> Garantire una invalidità permanente che derivi da malattia

> Una serie di visite mediche per la prevenzione

Ci sono contratti che ti offrono prestazioni mediche specifiche, come le cure odontoiatriche o la fisioterapia, oppure tutelano solo alcune tipologie di malattie gravi (per esempio infarto, cancro, ictus..) Per orientarsi in un’offerta così vasta è fondamentale valutare le tue abitudini di vita, la composizione del tuo nucleo familiare, le tue esigenze specifiche e il tuo budgetAttenzione alla tentazione di spendere poco, ti ricordo che non puoi pensare di acquistare una Ferrari allo stesso prezzo del Fiat Panda. Il costo della polizza sanitaria privata sarà tanto più alto quanto maggiori saranno le coperture che hai scelto, la tua età e il tuo livello di salute. Ci tengo a sottolineare che la polizza sanitaria non copre le malattie pregresse, cioè se in passato hai avuto una calcolosi renale e dopo la stipula della polizza devi operarti per togliere i calcoli, la polizza non ti pagherà nulla.

Siamo arrivati alla fine di questa puntata e…
Come sempre, adesso tocca a te, se hai dubbi o perplessità, scrivimi e ti risponderò il prima possibile.

Nel mio sito, www.lucaturchet.net
Nel mio canale Telegram, YouTube o pagina Facebook: Affari tuoi di Luca Turchet
E mi raccomando, ricordati di mettere “mi piace” al mio canale podcast, che troverai in tutte le piattaforme e nel mio canale YouTube di Affari tuoi.

Ti aspetto alla prossima puntata
Ciao

Luca Turchet

Luca Turchet

Consulente assicurativo

 
Email info@lucaturchet.net
Tel 3441993791

Richiedi una consulenza specifica

Ricordati di inserire i tuo recapiti all’interno del “Messaggio” per essere ricontattato

Chi Sono

Ciao! Sono Luca, un consulente assicurativo EFFICACE. Aiuto imprenditori e professionisti a tutelarsi in modo EFFICACE! Come? Scoprilo, cliccando dal menu "il mio metodo"

INTERVISTA LIVE | Lavoro Sicuro e COVID-19: Come lavorare in sicurezza

Lavoro Sicuro e COVID-19 Come lavorare in sicurezza

PODCAST: A cosa serve una polizza assicurativa?